sabato 9 marzo 2013

Serie D: l'O.A.S.I. i è ad un passo da una salvezza




O.A.S.I. Laura Vicuna - Il Canestro Alessandria 81-58 (25-18; 14-15; 22-15; 20-10)

O.A.S.I. Laura Vicuna: Dabbene 20, Porcari 5, Pasquero, MIna P. 9, Lucania 4, Vione 2, Ratto 4, Bozzato 27, Fanelli 10, Motta. Coach Musto/Turello.

Il Canestro : Brussolo 7, Campi 13, Depalma 6, Rovina 2, Sillano 9, Martinelli 17, Oronzi 2, Billi 2, Pilati. Coach Billi

Venerdì sera da leoni in quel di Rivalta. L'O.A.S.I. ospita la prima della classe Alessandria, squadra allestita per ben altri palcoscenici. I padroni di casa, però, hanno bisogno di punti e si approcciano in maniera pazzesca alla partita: apre le danze Bozzato con una bomba e, poco dopo, ne piazza un'altra da quasi 10 metri, mandando in visibilio il numeroso pubblico accorso. Dopo un inizio scioccante, l'Alessandria cerca rimedi in difesa ed il primo quarto si conclude con un inaspettato +7 per i rivaltesi. 
Il secondo quarto, è caratterizzato da un sostanziale equilibrio, con Martinelli che mostra ottime giocate offensive per gli ospiti, ma con i padroni di casa che rispondono con le invenzioni di Dabbene e la precisione di Bozzato. All'intervallo il punteggio è 39 a 33 a favore dei gialloblu. 
Nel terzo quarto, l'Alessandria ci crede e si affida a Sillano, che piazza bomba e fallo, facendo scendere il gelo tra i tifosi presenti in balconata; ma l'Oasi non perde un colpo e sotterra le speranze di Alessandria sotto le triple di Mina P., Bozzato e Dabbene e neppure la zona di Coach Billi riesce a fermare il bombardamento dei padroni di casa. 
L'ultimo periodo inizia, tra l'incredulità generale, sul punteggio di 61 a 48 per i padroni di casa. Si riaprono le danze e Bozzato tira un'altra volta dagli spogliatoi, punendo di nuovo la difesa avversaria; l'O.A.S.I., galvanizzata, mostra quindi del buon gioco ed ottime soluzioni in attacco, raggiungendo anche il più 27! Nelle fila di casa è giusto segnalare la prova dei lunghi che si sono fatti rispettare a rimbalzo e hanno difeso in maniera esemplare; da segnalare il numeroso e caloroso pubblico, tra cui tantissimi bambini del minibasket. Ora l'O.A.S.I. i è veramente ad un passo da una salvezza prematura, che gli consentirebbe di evitare anche i play-out, manca solo la matematica a legittimare la festa! Prossimo appuntamento Venerdì 15 Marzo a Castelnuovo Scrivia contro la Nadirex International.

Ufficio Stampa O.A.S.I. Laura Vicuna Basket