domenica 3 febbraio 2013

Serie D: O.A.S.I. Laura Vicuna vs Bakset Nole 46-42




O.A.S.I. Laura Vicuna vs Basket Nole 46 - 42

O.A.S.I. Laura Vicuna: Dabbene 16, Porcari 8, Pasquero 2, Mina, Ratto 4, Motta 8, Dearcangelis, Vione 2, Fanelli 6. Coach Musto/Turello.

Basket Nole: Munno, Ferrone 4, Tursi 1, Stabbio, Piatti 15, Maffucci 2, Pagliano, Ferraris 1, Perino 3, Carlin 16. Coach Menegatti.

Ultimo posto in palio al “PalaOasi” di Rivalta, a contenderselo O.A.S.I. Laura Vicuna e Basket Nole.  La partita inizia e, subito, si capisce che riserverà poco spettacolo. Molti errori del Nole consentono ai padroni di casa, più intensi e decisi, di prendere immediatamente un break di vantaggio, grazie anche ad una bomba del giovane Motta (1994) nelle file di casa. Inizia il secondo quarto e l'Oasi prende il largo, grazie alle giocate del solito Dabbene; gli ospiti, invece, appaiono confusi e troppo tesi in fase realizzativa. Si va all'intervallo con il punteggio di 23 a 11 per i rivaltesi. Il terzo quarto è lo specchio dei due precedenti,con i padroni di casa che incrementano di altri 4 punti il vantaggio sugli ospiti: il progressivo, alla fine dei 3/4 di partita, è Oasi 35 Nole 19. L'ultimo periodo si apre con due bombe di Porcari che mandano in festa in folto pubblico rivaltese che, sul più 22, si gode ormai la vittoria… ma così non è! La squadra di coach Menegatti ritrova orgoglio ed una grande cattiveria agonistica, trovando in Carlin un'arma da fuoco incredibile che mette a referto, in questo frangente, 12 dei suoi 16 punti. L'Oasi, d'altra parte, prova in tutti i modi a non vincere, mettendo a segno negli ultimi 6 minuti solo 3 punti e tutti dalla lunetta. Il Nole ci prova fino all'ultimo minuto, ma il cronometro non è a suo favore. L'Oasi festeggia quindi un'importantissima vittoria, anche se con il rammarico di essersi addormentata a fine gara. Nole ne esce sconfitta in una partita con punteggi da "minibasket" in cui, alla fine, ha vinto chi ha avuto un approccio migliore alla gara. Il prossimo turno vedrà di nuovo impegnati i rivaltesi tra le mura amiche contro San Maurizio d'Opaglio, sfida che potrebbe riaprire del tutto il campionato e far sperare ancora in una salvezza prima dei play out. Il Nole,invece, vede una salvezza prematura sfuggirle di mano e ospiterà nel prossimo turno la forte San Mauro.